Connect with us

ilFaro News

Cronaca

MALTEMPO SICILIA, DA ROMA I SOLDI PER I PRIMI INTERVENTI URGENTI

  “Le somme che verranno stanziate per il maltempo serviranno per gli interventi più urgenti per ripristinare le condizioni di vita ordinaria. Sulla somma stiamo cercando di ampliare il plafond a disposizione. Nel Consiglio dei Ministri si stanzieranno prime somme che non saranno sufficienti ma utili per i primi interventi urgenti». Lo ha detto il […]

L'ARTICOLO ORIGINALE PROVIENE DA QUESTO INDIRIZZO

 

Le somme che verranno stanziate per il maltempo serviranno per gli interventi più urgenti per ripristinare le condizioni di vita ordinaria. Sulla somma stiamo cercando di ampliare il plafond a disposizione. Nel Consiglio dei Ministri si stanzieranno prime somme che non saranno sufficienti ma utili per i primi interventi urgenti». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte annunciando che «la Sicilia sarà tra quelle regioni per le quali andremo a deliberare uno stato di emergenza».

E sul denaro da stanziare si incentra anche il dibattito politico: con il sottosegretario leghista Garavaglia che assicura «l’impegno del Governo per garantire già in questa legge di stabilità investimenti in particolare sul tema del dissesto idrogeologico, che è la priorità delle priorità».

L’Unione Europea si è già messa a disposizione dell’Italia e delle regioni che sono state colpite da questo disastro ambientale. L’Italia deve richiedere di attivare il fondo europeo di solidarietà, deve presentare il bilancio dei danni subiti entro 12 settimane dalla fine dell’evento. Per ottenere l’accesso al fondo di solidarietà bisogna che i danni superino i 3 miliardi di euro.

Commenti

Continue Reading

More in Cronaca

To Top