Connect with us

ilFaro News

Cronaca

REPORTAGE ISOLA FERDINANDEA DOMENICA PROSSIMA SU RAI UNO

La missione della Lega Navale di Sciacca a quel che resta di Ferdinandea apre “Mare che sale”, il reportage per Speciale Tg1 che andrà in onda domenica 11 novembre 2018 su Raiuno attorno alla mezzanotte. Nel corso della trasmissione, importanti contributi del sub saccense Santo Tirnetta e del presidente della Lega Navale Italiana Aldo Rossi. […]

L'ARTICOLO ORIGINALE PROVIENE DA QUESTO INDIRIZZO

La missione della Lega Navale di Sciacca a quel che resta di Ferdinandea apre “Mare che sale”, il reportage per Speciale Tg1 che andrà in onda domenica 11 novembre 2018 su Raiuno attorno alla mezzanotte. Nel corso della trasmissione, importanti contributi del sub saccense Santo Tirnetta e del presidente della Lega Navale Italiana Aldo Rossi.

La Ferdinandea, che oggi è cartografata anche come “Banco Graham“, è una vasta piattaforma rocciosa situata a soli 8 metri di profondità, tra Sciacca e Pantelleria. E’ la bocca di un vulcano sommerso che eruttando, nel 1831, si è innalzato dall’acqua formando l’isola, la quale crebbe fino ad una superficie di circa 4km² e 65 metri di altezza. L’isolotto scomparve dopo pochi mesi, ponendo fine temporaneamente al problema sorto circa la sua sovranità. Una storia che continua ad affascinare e che torna sui canali nazionale attraverso un reportage che ha come protagonista il sub saccense che più volte ha fatto sopralluoghi nella zona di mare interessata.

Commenti

Continue Reading

More in Cronaca

To Top